Skip to main content

Contenuti editoriali

Creiamo, scriviamo e pubblichiamo riviste istituzionali per i Comuni. Ma non solo…

Nel nostro ufficio convivono giornalisti, grafici e cretivi, abbiamo anche una tipografia interna: c’è tutto il necessario per produrre riviste e libri. La nostra ultima “avventura” riguarda i periodici istituzionali dei Comuni, attualmente ne seguiamo una decina. Ma continuano nel contempo a stampare (e, se richiesto, scrivere e impaginare) brochure, bilanci di missione e libri. Sempre puntando sulla qualità del prodotto.

IL GIORNALE DEL COMUNE

Il periodico istituzionale è uno strumento informativo per i cittadini, stampato in un numero di copie superiore alle famiglie residenti nel Comune, su carta ecologica, con cadenza almeno semestrale, distribuito gratuitamente alla popolazione, e disponibile anche in formato digitale sul sito del Comune.

I costi della redazione, della grafica, dell’impaginazione, della stampa e della distribuzione sono sostenuti tramite la vendita di spazi pubblicitari alle imprese e alle attività del territorio: Inspire Communication si occupa di tutto. 

Il periodico si rivolge a tutti i nuclei famigliari del territorio. Gli stessi “utenti” sono invitati a fornire contenuti alla pubblicazione, inviando notizie, eventi, lettere, ecc.

I contenuti e le informazioni sono trattati con taglio giornalistico, in modo che la pubblicazione non venga percepita come esclusivamente “istituzionale”, mantenendo allo stesso tempo per i temi trattati e capacità di approfondimento, l’autorevolezza tipica dei giornali comunali. Alla comunicazione istituzionale vengono infatti affiancate notizie di attualità e informazioni utili alla comunità, con spazio dedicato anche a enti e associazioni.

A creare interesse e fidelizzazione contribuiranno una grafica accattivante e colorata, declinata in articoli, brevi, calendari, rubriche, servizi speciali, interviste, approfondimenti e tabelle, con tante fotografie originali.

qualche esempio

Libri

Non è una questione di passione calcistica, ma abbiamo stampato tanti libri sul Torino. E su Torino, intesa come città: toret, lampioni, giardini, campanili e altre curiosità. Poi libri di arte e report fotografici. L’ultima edizione è l’autobiografia di un personaggio mitico come Gavino Sanna.

Bruchure informativa

Quello che vedete qui sopra è il libretto che racconta il primo annoi di attività dell’Emporio solidale di Settimo, voluto e gestito da Unione NET a sostegno delle persone in difficoltà alimentare. Un progetto bellissimo, come tanti altri che abbiamo seguito negli anni, di cui abbiamo scritto e pubblicato.

Bilancio di missione

Numeri, ma non solo: il bilancio di missione spiega cosa fa un’associazione anche ai non addetti ai lavori, quindi necessita di testi, conti, fotografie e una grafica accattivante. Ci hanno affidato i loro bilanci di missione il Centro servizi per il volontariato Vol.To e il Banco Alimentare del Piemonte, tra gli altri.